L’ultimo inquisitore
Questa sera, su Iris ore 21:10, il Morandini vi consiglia: L’ultimo inquisitore
L'ultimo inquisitoreGoya's GhostsSp. 2006GENERE: Dramm. DURATA: 117′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Milos FormanATTORI: Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Natalie Portman, Randy Quaid, Blanca Portillo, Mabel Riveira, Michael Lonsdale
Non è una biografia di Francisco Goya y Lucientes (1746-1828), come Amadeus non è un bio-pic di Mozart. Il titolo italiano sposta l'accento sull'antagonista, frate Lorenzo, uomo di fede che divide il mondo tra il Bene e il Male e che, prima al servizio della Chiesa (di Dio) e poi della Rivoluzione Francese (della ragione), tormenta e uccide i corpi per salvare le anime. Non è nemmeno un film sull'Inquisizione che, tra l'altro, fu più di una. Nelle acqueforti e nei disegni dell'agnostico Goya Lorenzo non vede il Male, ma il suo riflesso. “Non è lui che dobbiamo colpire, ma i corpi nei quali quei fantasmi vivono. Ed è certo di averne il diritto e il dovere” (R. Escobar). Lo spostamento del titolo è giustificato. Nel film Goya è soltanto un testimone del suo tempo, aperto ai compromessi con i potenti cui, però, non sacrifica il suo mestiere, l'arte. Chi agisce, chi giudica e condanna è l'integralista e fanatico Lorenzo, personaggio inventato. È lui il vero protagonista, e non soltanto per l'interpretazione che ne dà l'eccellente Bardem. Per Forman e il suo cosceneggiatore Jean-Claude Carrière (6 film per Buñuel) l'Inquisizione esiste ancora oggi sebbene, come nella realtà dei regimi socialisti del '900, abbia cambiato nome. È ingiusto sottolineare l'eleganza sfarzosa della messinscena e i risvolti melodrammatici (Ines, modella di Goya, stritolata dal sistema, incarnata dall'eclettica Portman), se non si tiene conto anche degli agganci, suggeriti con perfida leggerezza, tra passato e presente. Tra loro c'è la resa dei conti con le truppe francesi che, al comando di Napoleone (1808-09) occupano la Spagna, comportandosi da feroci invasori.