Robin Hood
Robin Hood(4)Robin Hood(4)USA–GB 2010GENERE: Avv. DURATA: 140′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Ridley ScottATTORI: Russell Crowe, Cate Blanchett, Max von Sydow, William Hurt, Mark Strong, Danny Huston
Scott e il suo sceneggiatore B.
Helgeland (Oscar per L.A.
Confidential) raccontano come è nata la leggenda di Robin Longstride (= passolungo), che solo dopo più di 2 ore diventa quel che i francesi chiamano Robin des Bois (in francese = dei boschi).
Di Robin han fatto l'araldo della democrazia: nel 1215 la Magna Charta Libertatum fu emanata dall'odioso re Giovanni Senza Terra che la ritrattò.
E Robin finalmente diventa un fuorilegge, anzi un ribelle.
Non solo Helgeland gli affibbia una rimozione freudiana (da bambino fu presente all'uccisione del padre), ma fa morire da prode re Riccardo Cuor di Leone in Francia.
Scott fa sbarcare l'esercito francese in Inghilterra come se fosse quello degli angloamericani in Normandia nel '44 e poi la soldataglia francese si comporta come le SS naziste.
L'assillo con cui i due cercano di far entrare la Storia nello spettacolo avventuroso suscita tenerezza o irritazione, a seconda dei gusti.
È un film violento, ma non sanguinolento per evitare i divieti ai minori sul mercato USA.
Non pochi i meriti di un film costoso, nobile e complesso: la galleria dei personaggi, la direzione degli attori con il malinconico neozelandese Crowe un po' fuori parte per età, ma su tutti emerge l'australiana Blanchett.
Passati i 70 anni, Scott non ha saputo resistere a un suo tipico eccesso: l'accumulazione.