Romanzo popolare
Il film di oggi è: Romanzo popolare
Il film del giorno celebra i cent'anni dalla nascita di Ugo Tognazzi. Continua il viaggio del Film del giorno tra i principali film di Ugo Tognazzi. Se vuoi approfondire, puoi scaricare le schede dei suoi 83 film presenti nel Morandini 2022.
Romanzo popolareIt.–Fr. 1974GENERE: Comm. DURATA: 102′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 5REGIA: Mario MonicelliATTORI: Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido, Pippo Starnazza, Vincenzo Crocitti, Alvaro Vitali
Metalmeccanico dell’hinterland milanese, cinquantenne e scapolo, sposa una ragazza del Sud, ma arriva “alla canna del gas” per il dolore quando scopre che l’ha tradito con un poliziotto meridionale e la scaccia. Stanca di essere contesa dai due come una proprietà, la donna comincia, sola col figlioletto, una nuova vita indipendente. Scritta con Age & Scarpelli (con i dialoghi in dialetto rivisti da Enzo Jannacci e Beppe Viola), è una commedia ironica e malinconica che inclina verso il melodramma. I temi che tocca (emancipazione femminile; impatto tra Nord e Sud; omologazione nei comportamenti proletari) ne fanno un tipico film nazional-popolare nel senso migliore. È un eccellente U. Tognazzi, rigenerato dai film di Ferreri, che gli dà l’acqua della vita. Musiche di Enzo Jannacci e grande successo di pubblico.