La parola di oggi è: cahier / protège-cahier

Sezione Francese-ItalianoTavole di flessione: cahier
cahier /kaje/
s. m.1 quaderno: cahier de brouillon, quaderno di brutta; cahier rayé, quadrillé, quaderno a righe, a quadretti; cahier à spirales, quaderno a spirale; (scol.) cahier de textes, diario scolastico (diviso per giorni della settimana) (tip.) un volume de vingt cahiers, un volume di venti quaderni2 libretto (aer.) cahier de navigation, libretto di volo (tecnol.) cahier d’entretien, libretto di manutenzione3 (dir.) capitolato: cahier des charges, capitolato (d’oneri)4 (edit.; usato spec. al pl. nei titoli di periodici specialistici) rivista: les Cahiers de droit, i “Cahiers de droit” (rivista giuridica)
protège-cahier.


APPROFONDIMENTI

Già nel Seicento l’espressione cahiers d’une Assemblée alludeva alle lamentele e rimostranze portate all’attenzione del sovrano. Les Cahiers de doléances des États généraux de 1789 sono le rimostranze che i francesi furono invitati a presentare alle Assemblee per le elezioni dei rappresentanti agli Stati Generali. Sono un documento storico di primaria importanza.
Nel 1947 André Bazin (1918-1958) fondò la Revue du Cinéma che nel 1951 prese il nome di Cahiers du Cinéma, la più importante e influente rivista di teoria del cinema del mondo, attorno alla quale si è formato il gruppo della () nouvelle vague. Durante la direzione di Bazin, la linea teorica-guida, nota come politique des auteurs, fu formulata nel 1954 da François Truffaut. L’idea-base è che il regista è l’autore del film, che è contrassegnato dallo stile particolare della sua mise en scène (trasposizione cinematografica) e dalla sua particolare visione. Ciò ha portato alla rivalutazione di molti autori, specie della vasta produzione americana. Se Alfred Hitchcock è diventato un autore di prima grandezza si deve proprio a un memorabile libro-intervista curato da Truffaut. Dalla fine degli anni Sessanta esce a New York un’edizione americana: Cahiers du Cinéma in English.
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online


Sezione Francese-ItalianoTavole di flessione: protège-cahier
protège-cahier /pʀɔtɛʒkaje/
s. m. [pl. protège-cahiers]copriquaderno.