La parola di oggi è: capitaine


capitaine /kapitɛn/
s. m.1 capitano: mon capitaine, signor capitano; capitaine de soirée nota a fine voce (spec. spreg.) capitaine d’industrie, capitano d’industria (mar.) capitaine au long cours, capitano di lungo corso; capitaine de la marine marchande, capitano della marina mercantile (mar. mil.) capitaine de corvette, capitano di corvetta; capitaine de frégate, capitano di fregata; capitaine de vaisseau, capitano di vascello (pesca) capitaine de pêche, capopesca (sport) capitaine d’une équipe de foot, de basket, capitano di una squadra di calcio, di pallacanestro2 capitano, condottiero.


NOTE DI CULTURA

Capitaine de soirée Quest’espressione è entrata nell’uso in seguito a una campagna condotta dalla Sécurité routière nel 1997 per limitare il numero di incidenti notturni causati dall’alcol tra i giovani. In una compagnia, capitaine de soirée è il membro del gruppo designato per guidare la macchina al ritorno e che quindi dovrà astenersi dal bere nel corso della serata.


APPROFONDIMENTI

Capitaine Conan è il titolo di un film (1996) di Bertrand Tavernier, ispirato all’omonimo romanzo (1934) di Roger Vercel (pseudonimo di Roger Crétin, 1894-1957), ambientato sul fronte bulgaro nell’ultimo anno della prima Guerra mondiale, importante analisi delle radici psicologiche della violenza nel Novecento.
Esercizio online