La parola di oggi è: comédie

Le Mot du Jour del 2022 debutta con Molière! Continua il viaggio di Le Mot du Jour tra le parole legate al teatro e alle commedie più famose del drammaturgo francese, in occasione dei 400 anni dalla sua nascita.
 

comédie /kɔmedi/
s. f.1 commedia: comédie de mœurs, de caractères, d’intrigue, commedia di costume, di carattere, d’intreccio; comédie improvisée, commedia a soggetto; comédie italienne, commedia dell’arte; comédie musicale, commedia musicale, musical (ingl.); comédie de situation, sit-com (ingl.), situation comedy (ingl.); (fig.) un personnage de comédie, un personaggio da commedia (fig.) quelle comédie!, che commedia!; tu ne vois pas que c’est de la comédie?, non vedi che è tutta una commedia?; jouer la comédie, recitare la commedia; (arc.) donner la comédie, dare spettacolo di sé la Comédie-Française,  nota a fine voce2 storia: c’est toujours la même comédie!, è sempre la stessa storia!; pas de comédie!, niente storie!; elle a fait toute une comédie parce qu’il y avait trop de sel dans la soupe, ha fatto un sacco di storie perché c’era troppo sale nella minestra.


NOTE DI CULTURA: Comédie-Française

Creata a Parigi nel 1680 per decreto di Luigi XIV, la Comédie-Française, detta così in opposizione alla Comédie Italienne, è una società di attori che costituisce l’unica compagnia teatrale di Francia permanente e che mette in scena opere del repertorio nazionale nei tre teatri parigini gestiti dalla società: la Salle Richelieu (nel Palais Royal), il Théâtre du Vieux-Colombier e lo Studio-Théâtre. Lo statuto prevede i sociétaires, membri permanenti che partecipano ai benefici della società, e i pensionnaires, cioè gli artisti che ricevono un compenso fisso.


APPROFONDIMENTI

La comédie humaine è l’immenso ciclo di romanzi realizzato da Honoré de Balzac (1799-1850  étude, mœurs). La scelta di questo titolo contiene un evidente richiamo alla Divina Commedia.
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online