comique
La parola di oggi è: comique
Le Mot du Jour del 2022 debutta con Molière! Continua il viaggio di Le Mot du Jour tra le parole legate al teatro e alle commedie più famose del drammaturgo francese, in occasione dei 400 anni dalla sua nascita.
♦ comique /kɔmik/
A agg.1 comico, proprio della commedia: film comique, film comico; le théâtre comique du XIXème Siècle, il teatro comico dell’800; auteur comique, commediografo; pièce comique, commedia2 buffo, comico: une histoire des plus comiques, una storia buffissima; une situation vraiment comique, una situazione veramente buffa; il fait des grimaces si comiques!, fa delle smorfie così buffe!
B s. m.1 buffo, comicità (f.): le comique de la situation, c’est que …, il buffo della situazione è che …; une scène du plus haut comique, una scena della massima comicità; une histoire d’un comique irrésistible, una storia di una comicità irresistibile2 (attore) comico: un grand comique du cinéma français, un grande comico del cinema francese3 (teatro) commedia (f.) (il genere): comique de situation, de gestes, de caractère, comico di situazione, di gesto, di carattere
opéra-comique.
Esercizio online