La parola di oggi è: contrat

Entra nel mondo del lavoro di Le Mot du jour. Continua il viaggio di Le Mot du jour tra le parole dedicate al tema del lavoro.
 

contrat /kɔ̃tʀa/ 🔊

s. m.
contratto
contrat aidé contratto con sovvenzioni statali; contrat collectif contratto collettivo; contrat à terme contratto a termine; contrat à durée déterminée, indéterminée contratto a durata determinata, indeterminata; contrat de travail contratto di lavoro; contrat de mariage contratto di matrimonio; passer un contrat stipulare un contratto; résilier un contrat rescindere un contratto

giochi, bridge réaliser son contrat mantenere il contratto

cine contrat d’exploitation, de participation, de production contratto di distribuzione, di partecipazione, di produzione

filos. le contrat social il contratto sociale

avant-contrat; quasi-contrat

Collocatori:
contrat: + v. annuler, conclure, passer, rédiger, reconduire, renouveler, rompre, résilier, signer, souscrire, stipuler.
Nota di cultura:
Le contrat social (1762) di Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) è un libro fondamentale di teoria politica del Settecento europeo, in particolare per quanto riguarda la definizione della souveraineté (sovranità), che per Rousseau è individuelle et inaliénable.


esercizio online

esercizio online