festival
La parola di oggi è: festival
Dal 16 al 27 maggio si svolgerà la 76ª edizione del Festival di Cannes. Per due settimane, Le Mot du jour ti condurrà nel mondo del cinema con una selezione di parole riferite a questo evento, ai suoi protagonisti e ai film in concorso.
♦ festival /fɛstival/
s. m. [pl. festivals]festival (inv.): le festival de Cannes, de Venise, il festival di Cannes, di Venezia ● (fig., fam.) un festival de couleurs, de saveurs, un festival di colori, di sapori
festivalien /fɛstivaljɛ̃/ agg. [f. festivalienne /fɛstivaljɛn/ ]festivaliero
festivalier /fɛstivalje/ agg. sost. [f. festivalière /fɛstivaljɛʀ/ ]festivaliero.
NOTE DI CULTURA: Festival de Cannes
Il Festival di Cannes, festival cinematografico di rinomanza mondiale, fu creato nel 1939, ma, a causa dello scoppio della guerra, la prima edizione ebbe luogo nel 1946, svolgendosi da allora ogni anno nelle due ultime settimane di maggio. Istituito per premiare il miglior film (al quale è attribuita l’ambita Palme d’or), il miglior regista, il miglior attore e la miglior attrice dell’anno, il festival si è arricchito nel corso degli anni di altri prestigiosi premi. In particolare, la giuria può assegnare premi speciali a film o cineasti, per lo più esordienti, dei quali ha apprezzato il talento e l’originalità. Il principale di questi premi straordinari, assegnato ogni anno dal 1967, è il Grand Prix. Il Festival di Cannes è un evento di tale impatto mediatico da attirare ogni anno numerose star internazionali del cinema, che sono prese d’assalto da giornalisti e fotografi, soprattutto durante la cerimonia di inaugurazione e la tradizionale montée des marches, sfilata dei partecipanti sulla scalinata di ingresso del Palais des Festivals et des Congrès sul celebre boulevard de la Croisette.
Festival d’Avignon
Il festival teatrale di Avignone, istituito nel 1947, si svolge ogni anno nel mese di luglio nei teatri e sulle strade del centro storico di Avignone. Accanto alle opere incluse nella selezione ufficiale, si è sviluppato un festival off, non ufficiale e indipendente, che si svolge in parallelo al festival ufficiale, detto, per opposizione, festival in. Il festival di Avignone è senza dubbio la più grande manifestazione teatrale in Francia, tanto per il numero delle rappresentazioni che per l’alta affluenza di pubblico.