La parola di oggi è: mandat / quinquennat

Al voto con Le Mot du Jour. Continua il viaggio di Le Mot du Jour tra le parole dedicate alle elezioni presidenziali francesi e alla politica.
 

mandat /mɑ̃da/
s. m.1 vaglia: mandat postal, télégraphique, vaglia postale, telegrafico; paiement par mandat, pagamento a mezzo vaglia; toucher un mandat, riscuotere un vaglia2 incarico, mandato: mandat diplomatique, incarico diplomatico; la durée du mandat présidentiel, la durata del mandato presidenziale; député qui sollicite le renouvellement de son mandat, deputato che chiede il rinnovo del mandato; cumul des mandats, cumulo dei mandati; remplir un mandat, adempiere un mandato; donner mandat à q. de faire qc., incaricare q. di fare qc.3 mandato (banca) mandat de paiement, de virement, mandato di credito, di bonifico (dir.) mandat d’amener, mandato di accompagnamento; mandat de comparution, mandato di comparizione; lancer un mandat d’arrêt, de dépôt, spiccare un mandato d’arresto, di incarcerazione; mandat de perquisition, mandato di perquisizione (st.) territoires sous mandat, territori sotto mandato.
Esercizio online



quinquennat /kɥɛ̃kɥena/
s. m.1 quinquennio2 quinquennato (mandato del Presidente della Repubblica in Francia).


NOTE DI CULTURA: Quinquennat

Il termine quinquennat designa in Francia il mandato del Presidente della Repubblica, la cui durata è stata fissata a cinque anni in luogo di sette ( septennat) dalla legge costituzionale del 2 ottobre 2000, entrata in vigore con le elezioni presidenziali del 2002. Jacques Chirac ha inaugurato il quinquennato con il suo secondo mandato (2002-2007) ed è stato anche l’ultimo presidente rimasto in carica sette anni con il primo mandato (1995-2002).