olla / tapa
La parola di oggi è: olla / tapa
Sección Español-Italianoolla /ˈoʝa/
s.f.1 (vasija) pentola2 (Gastr.) bollito a base di carne, legumi e verdure
◆ olla a presión pentola a pressione ◆ olla a vapor pentola a vapore ◆ olla ciega salvadanaio ◆ olla de campaña (Mil.) marmitta ◆ olla de grillos (fig.) gabbia di matti, manicomio: esta asamblea es una olla de grillos, todos hablan al mismo tiempo questa assemblea è una gabbia di matti, parlano tutti insieme □ estar como una olla de grillos (fam.) essere pazzo da legare ◆ olla exprés pentola a pressione ◆ olla freidora friggitrice ◆ olla podrida (Gastr.) olla podrida.
Sección Español-Italiano◆tapa /ˈtapa/
s.f.1 coperchio (m.): la tapa de la olla, de la caja il coperchio della pentola, della scatola2 (que cierra enroscándose o a presión) tappo (m.), coperchio (m.): la tapa del bote, del objetivo il tappo del barattolo, dell’obiettivo3 (de muebles) ribalta, calatoia, calatoio (m.): la tapa del pupitre la ribalta dello scrittoio4 (aperitivo) stuzzichino (m.): en muchos bares españoles se sirve la bebida acompañada de una tapa in molti bar spagnoli si servono le bevande accompagnate da uno stuzzichino5 (Edit.) copertina: tapas de piel copertine di pelle6 (del zapato) tacco (m.): echar tapas a las botas rifare i tacchi agli stivali7 (Mec.) calotta8 (Indum.) patta: se llevan los bolsillos de tapa si usano le tasche con la patta9 (Gastr.) (de carne bovina) copertina, polpa di spalla10 (de las caballerías) muraglia, parete
◆ ir de tapas andare a fare l’aperitivo, fare il giro dei locali ◆ levantar a al. la tapa de los sesos (fig.) far saltare le cervella a qlcu. ◆ meter en tapas (Edit.) rilegare ◆ ni por las tapas (fig., fam.) neanche per sogno ◆ saltar a al. la tapa de los sesos (fig.) far saltare le cervella a qlcu. ◆ tapa blanda (Edit.) copertina in cartoncino, brossura ◆ tapa de alcantarilla tombino, chiusino ◆ tapa dura (Edit.) copertina cartonata, copertina rigida ◆ tapa holandesa (Edit.) copertina olandese ◆ volar a al. la tapa de los sesos (fig.) far saltare le cervella a qlcu.
CULTURA
Una tapa è un un cibo stuzzicante, servito in piccole porzioni nei bar e nei ristoranti per accompagnare un aperitivo, una bevanda alcolica o analcolica. Nella versione più semplice, le tapas possono essere piccole quantità di patatine fritte, olive, mandorle salate o berberechos (frutti di mare in conserva). Nella versione più raffinata, sono piatti elaborati, molto variati sia per gli ingredienti usati sia per la loro presentazione. Questo modo di degustare la gastronomia spagnola ha avuto tanto successo che molti ristoranti si sono specializzati nella cosiddetta cocina miniatura. Da tapa viene il sostantivo tapeo e il verbo tapear che indicano rispettivamente il pasto stesso e l’azione di mangiare al ristorante, soprattutto il fine settimana, per assaporare i diversi tipi di tapas.