La parola di oggi è: acquisto / shopping / shopping center

Sillabazione: ac–quì–sto
acquìsto / akˈkwisto/
[da acquistare 1266]
s. m.
1 atto dell'acquistare: concludere le trattative d'acquisto | (sport) ingaggio | campagna acquisti, V. campagna nel sign. 7
2 compera, spesa: uscire a fare acquisti | centro acquisti, centro commerciale, shopping center | ciò che si è acquistato: ti mostro i miei acquisti
3 (est.) persona che entra a far parte di un'associazione, di un'attività professionale e sim.: i nuovi acquisti del cinema, del calcio
4 (dir.) acquisto di un diritto, collegamento di un diritto, spec. di proprietà, a un soggetto in forza di fatti giuridici idonei
5 (lett.) conquista: molto soffrì nel glorïoso acquisto (T. Tasso)
|| acquistìno, dim. | acquistóne, accr.
 SFUMATURE
acquisto – spesa – shopping
Acquisto è l'atto con cui si viene in possesso di qualcosa per averla comprata. Spesa è propriamente la quantità di denaro che si spende per acquistare, ma in usi estensivi il termine può essere impiegato anche come sinonimo di acquisto. Shopping è l'andare in giro per negozi a fare acquisti ed è considerata un'attività gradevole con cui occupare il tempo libero.

Sillabazione: shop–ping
shòpping / *ˈʃɔppin(ɡ), ingl. ˈʃɒpɪŋ/
[vc. ingl., propr. gerundio di to shop ‘comperare’ 1931]
s. m. inv.
attività consistente nell'andare in giro per negozi allo scopo di fare acquisti spec. di generi voluttuari: esco a fare shopping; dedicare il pomeriggio allo shopping | social shopping, commercio elettronico basato sulla cooperazione tra utenti per lo scambio di consigli o per la costituzione di gruppi d'acquisto in grado di ottenere prezzi vantaggiosi (comp. con social (V.))
SFUMATURE acquisto

Sillabazione: shop–ping cen–ter
shòpping cènter / *ˈʃɔppin(ɡ) ˈsɛnter, ingl. ˈʃɒpɪŋˌsɛntə(r)/
[loc. ingl., propr. ‘centro di acquisti’, comp. di shopping ‘acquisti, compere’ (da to shop ‘fare acquisti’, d'orig. germ.) e center ‘centro’ 1957]
loc. sost. m. inv. (pl. ingl. shopping centers)
centro di vendita al dettaglio, situato spec. agli estremi margini delle grandi città, che comprende negozi, bar, ristoranti ed è circondato da ampi spazi destinati al parcheggio