digitale 3 / digitale 1 / digitale 2
La parola di oggi è: digitale 3 / digitale 1 / digitale 2
L’8 febbraio è il Safer Internet Day, la giornata mondiale per un uso consapevole e più sicuro di Internet, soprattutto tra le giovani generazioni. Per ricordare questo appuntamento, la Parola del giorno ti invierà per due settimane una selezione di parole riferite alla navigazione in Internet e ai social.
♦digitàle 3 🔊 / didʒiˈtale /
[ ingl. digital ‘relativo al calcolo con elementi numerali (digits, propr. ‘cifre, unità numeriche’, dal lat. dĭgitus ‘dito (che serve per numerare)’)’ ☼ 1961 ]
agg.
elettronica digitale
Sin. numerico Cfr. analogico
❖ est. detto di qualsiasi sistema, dispositivo od oggetto che utilizza l’elettronica:
calcolatore, immagine digitale
libro digitale, ebook
orologio digitale, V.
nativo digitale, spec. nel linguaggio giornalistico, chi è nato nell’era di Internet ed è abituato fin da piccolo a utilizzare le tecniche digitali (calco sull’ingl. digital native)
immigrato digitale, spec. nel linguaggio giornalistico, chi ha appreso a utilizzare le tecniche digitali soltanto da adulto (calco sull’ingl. digital immigrant)
divario digitale, spec. nel linguaggio giornalistico, divario tra chi è in grado di utilizzare le tecniche digitali e chi non lo è (calco sull’ingl. digital divide)
didattica digitale integrata, V.
● digitalménte, avv.
● digitalità, s. f. inv.
s. m. solo sing.
digitale terrestre, tecnologia che consente di diffondere via etere trasmissioni televisive o radiofoniche in formato digitale
digitàle 1 🔊 / didʒiˈtale /
[ vc. dotta, lat. digitāle(m) ‘relativo al dito (dĭgitus)’ ☼ 1575 ]
agg.
impronta digitale; arterie digitali
digitàle 2 🔊 / didʒiˈtale /
[ dal lat. digitālis, per la forma a dito (lat. dĭgitus) del fiore ☼ av. 1577 ]
s. f.
digitale purpurea, con fiori rossi molto grandi e foglie pelose dalle quali si estraggono la digitalina e la digitossina (Digitalis purpurea)
digitale lanata, dalle cui foglie si estrae la digossina (Digitalis lanata)