La parola di oggi è: futuro

SILLABAZIONE: fu–tù–ro SINONIMI
futùro / fuˈturo/
[vc. dotta, lat. futūru(m), part. fut. del v. ĕsse ‘essere’, di orig. indeur. 1261 ca.]
A agg.
1 che deve ancora avvenire, verificarsi e sim.: il tempo futuro; le cose future; gli avvenimenti futuri; una speranza di beni futuri | vita futura, nel cristianesimo, quella dell’anima dopo la morte del corpo CONTR. passato
2 (gener. preposto al sost.) di persona, che in un tempo avvenire ricoprirà un determinato ruolo: la futura sposa; il futuro marito, suocero, deputato; il futuro Papa fosse tenuto in termine d’un anno convocar il concilio (P. Sarpi)
|| futuraménte, avv. in futuro, per l’avvenire
B s. m.
1 il tempo che verrà, ciò che accadrà: prevedere il futuro; ignorare tutto sul proprio futuro | (fig.) il futuro è sulle ginocchia di Giove, solo Dio può sapere ciò che accadrà | senza futuro, (fig.) che non ha prospettive positive CONTR. passato
2 (gramm.) tempo della coniugazione verbale che colloca l’enunciato in un momento successivo all’istante presente, oppure indica ipotesi, probabilità e sim. (per es.: sarà uscito; saranno le undici) | futuro semplice, formato da una radice verbale e da affissi verbali esprimenti il tempo futuro (per es., verrò) | futuro anteriore, formato dall’ausiliare avere, o essere, e da un participio passato (per es., verrò appena avrò finito) | futuro attenuativo, usato per attenuare un’affermazione; per es.: le dirò di più; Ma ammetterà ch’io non potevo sapere (L. Pirandello)
3 (raro, al pl.) i posteri
4 nascituro
 DEFINIZIONI D’AUTORE
Il futuro è quella cosa che mentre lo pensi arriva, ma poi non c’è più perché è diventato presente, che però a sua volta non dura niente e diventa subito passato. Un bel pasticcio questa storia della “freccia del tempo”, che va in un senso solo e non si ferma mai. Agostino diceva che il tempo è un’estensione dell’anima. Seguiamo la sua ricetta: il futuro è quello che immaginiamo. E immaginare il futuro, soprattutto per uno scienziato, vuol dire immaginare cosa resta da scoprire. Per fortuna, quasi tutto: il futuro delle scoperte è immenso ma a portata di mano. Quello che resta da scoprire oggi è ciò che domani cambierà la nostra vita.
Giovanni F. Bignami