adèpto //
[vc. dotta, lat. adĕptu(m), part. pass. di adipīsci ‘ottenere’ 1739]
s. m. (f. -a)
1 Affiliato, iniziato, iscritto a una società segreta, a un partito politico, a una setta religiosa, e sim.: gli adepti di un culto, di una setta.
2 †Iniziato ai misteri dell’alchimia.
SFUMATURE proselito.

proṣèlito // o (raro) proṣèlite
[vc. dotta, lat. tardo prosēlytu(m), dal gr. prosḗlytos ‘sopravvenuto, forestiero’, poi ‘proselito, convertito’, comp. di prós ‘verso, oltre’ ed elyt- ‘venire, provenire’, di etim. incerta av. 1292]
s. m. (f. -a)
Chi da poco si è convertito a una religione o ha abbracciato le idee di una dottrina o di un partito: fare proseliti; i proseliti del socialismo. SIN. Adepto, neofita.
 SFUMATURE
proselito – neofita – iniziato – adepto
Chi da poco ha aderito a una religione o ha abbracciato una teoria, una dottrina si definisce proselito. Stesso significato ha neofita, ma anche in ragione dell’etimologia della parola questo termine mette piuttosto in evidenza l’aspetto della conversione che non quello dell’adesione. Iniziato descrive la condizione di chi ha ricevuto i primi insegnamenti di una dottrina filosofica o religiosa, oppure è stato ammesso a far parte di un’associazione dopo aver superato un rito di affiliazione. Adepto è termine generico per indicare chiunque sia seguace di una dottrina, un’ideologia, una setta.
SFUMATURE seguace.