antagonìṣmo //
[fr. antagonisme, dal gr. antagṓnisma, comp. di anti- (2) e agōnismós ‘lotta’ 1771]
s. m.
Contrasto, opposizione, rivalità tra persone, forze, idee, interessi ecc.: antagonismo politico; il tradizionale antagonismo tra Milan e Inter.
SFUMATURE incompatibilità.

incompatibilità //
[av. 1540]
s. f. inv.
1 Caratteristica di ciò che è incompatibile: incompatibilità delle premesse con le conseguenze; incompatibilità di due colori; incompatibilità di carattere | Incompatibilità farmacologica, antagonismo farmacologico che impedisce la somministrazione contemporanea di certi farmaci | Incompatibilità di gruppo sanguigno, impossibilità di mescolanza tra determinati gruppi sanguigni per agglutinazione dei globuli rossi | Incompatibilità materno-fetale, tra madre con fattore Rh-negativo e feto Rh-positivo.
2 (dir.) Condizione per cui due situazioni giuridiche sono tra loro incompatibili.
3 (bot.) Nelle Angiosperme, condizione per cui l’ovario inibisce lo sviluppo del tubo pollinico.
 SFUMATURE
incompatibilità – inconciliabilità – antagonismo
Una diversità incolmabile, una effettiva impossibilità di trovare punti d’accordo con un’altra persona o di adattarsi a una situazione si definisce incompatibilità. Ancora più forte è inconciliabilità, che suggerisce l’assoluta impossibilità di trovare un compromesso. Diverso è antagonismo, che esprime l’idea di una contrapposizione tra due soggetti che mirano comunque a misurarsi e a confrontarsi.