stop and go / stɔp ənˈɡo, ingl. stɒp ənˈɡəʊ/
[loc. ingl., comp. dal v. to stop ‘fermare’, da and ‘e’ dal v. to go ‘andare’ 1965]
loc. sost. m. inv.
1 Fermata e ripresa del movimento: il traffico cittadino con i suoi continui stop and go | (fig.) Interruzione e ripresa di un’attività, una polemica e sim.: gli stop and go di un’inchiesta giudiziaria.
2 (autom.) Nelle gare automobilistiche, sanzione inflitta dalla giuria a un pilota, in seguito a una scorrettezza, consistente nell’obbligo di fermarsi ai box per un certo numero di secondi, con il divieto per i meccanici di effettuare qualunque intervento.

telamóne //
[vc. dotta, lat. tardo telamōne(m), dal gr. telamón, che, come il n. dell’eroe Telamṓn ‘Telamone’, è legato alla radice tel- ‘(sop)portare’ 1598]
s. m.
Statua d’uomo, per lo più colossale, che, nelle parti esterne di un edificio, funge da colonna o pilastro o anche modiglione. SIN. Atlante.

atlànte (1) //
[vc. dotta, lat. atlănte(m) 1758]
s. m.
1 (archit.) Figura maschile rappresentata in funzione di sostegno architettonico. SIN. Telamone.
2 (anat.) Prima vertebra cervicale, sulla quale si articola il cranio.

atlànte (2) //
[dalla figura del Titano Atlante stampata sulla copertina di una raccolta di carte geografiche di Mercatore (1595) av. 1703]
s. m.
Raccolta di carte geografiche rilegate in volume: atlante geografico | (est.) Raccolta di tavole figurate relative a una data disciplina: atlante anatomico, botanico, storico, linguistico.
|| atlantìno, dim.