cyberpunk / tʃiberˈpank, saiberˈpank, ingl. ˈsaɪbə(r)ˌpʌŋk/
[comp. del primo elemento ingl. cyber- ‘cibernetico’, ma nel senso più ristretto di computer, e punk ‘cosa o situazione orribile’ 1989]
A s. m. inv.
Tendenza sorta all’interno del genere fantascientifico, anche con caratteristiche di movimento culturale alternativo, che, in una società integralmente cibernetica, individua attività autonome di critica e di ribellione spec. entro le comunità virtuali create dalle reti telematiche.
B s. m. e f. inv.; anche agg. inv.
Appartenente a tale tendenza o movimento.

cibernètica //
[ingl. cybernetics, dal gr. kybernētikḗ (sottinteso téchnē) ‘arte di pilotare’, da kybernáō ‘io governo una nave’ 1950]
s. f.
Disciplina che studia le analogie tra i sistemi di regolazione e comunicazione delle macchine e degli organismi viventi, e in particolare l’applicazione dei meccanismi di regolazione naturali alla tecnologia.