pàtria //
[vc. dotta, lat. (tĕrram) pătria(m) ‘terra dei padri’, f. di pătrius. V. patrio 1261 ca.]
s. f.
1 Paese comune ai componenti di una nazione, cui essi si sentono legati come individui e come collettività, sia per nascita sia per motivi storici, culturali, affettivi e sim.: ogni uomo ama la propria patria | Città e luogo natale: Arezzo fu la patria di Petrarca | Patria celeste, Paradiso.
2 (est.) Luogo d’origine: l’Australia è la patria dei canguri; la foresta tropicale è la patria delle orchidee.
 SFUMATURE
patria – paese
La patria, il cui significato etimologico è “terra dei padri”, è la terra comune ai componenti di una nazione, a cui essi si sentono legati come individui e come collettività sia per nascita, sia per motivi storico-culturali; in accezione più ristretta, patria designa anche il luogo o la città natale di qualcuno, oppure il luogo di origine di qualcosa. Paese è parola d’uso più generale, con la quale ci si riferisce sia a una nazione (intesa come complesso di individui legati da storia, lingua e cultura) sia a uno Stato (inteso come entità giuridica collettiva); in senso esteso paese può anche essere utilizzato come sinonimo di patria.
SFUMATURE nazione.

nazióne //
[vc. dotta, lat. natiōne(m) ‘nascita’, poi ‘popolazione’, da nātus ‘nato’ av. 1294]
s. f.
1 Il complesso degli individui legati da una stessa lingua, storia, civiltà, interessi, aspirazioni, spec. in quanto hanno coscienza di questo patrimonio comune: la nazione russa è molto fiera delle sue tradizioni; la dignità, l’unità, l’indipendenza di una nazione; messaggio alla Nazione.
2 (est.) Stato: le nazioni sudamericane; Organizzazione delle Nazioni Unite.
3 Insieme di persone che appartengono a una stessa stirpe: gente di ogni nazione.
4 †Nascita, origine, stirpe.
 SFUMATURE
nazione – stato – popolo
Col termine nazione ci si riferisce principalmente a un complesso di individui legati da una stessa lingua, storia, civiltà, interessi, aspirazioni, che sono anche coscienti detentori di questo patrimonio comune. In accezione più ristretta, e nell’uso corrente, nazione viene utilizzato come sinonimo di Stato, termine che tecnicamente identifica un’entità collettiva giuridica e politica caratterizzata da un ordinamento autonomo esercitato su un territorio e su una popolazione; in questa accezione la parola Stato viene spesso scritta con l’iniziale maiuscola; comunemente il termine è impiegato anche per indicare il solo territorio (e si preferisce allora l’iniziale minuscola). Popolo indica il complesso degli abitanti di uno stato, una zona, una città o, in generale, delle persone che abitano un luogo qualsiasi; nel caso in cui le persone condividano un patrimonio linguistico, storico e culturale il concetto di popolo si identifica con quello di nazione. Il termine popolo è anche usato per riferirsi esclusivamente alle persone appartenenti ai ceti economicamente e socialmente meno elevati.
SFUMATURE patria.