prosperità //
[vc. dotta, lat. prosperitāte(m), da prŏsperus ‘prospero’ sec. XII]
s. f. inv.
Condizione di benessere, di agiatezza, di floridezza: augurare salute e prosperità; nella prosperità tutti sono amici | La prosperità della nazione, il suo benessere economico. CONTR. Indigenza, povertà.
 SFUMATURE
prosperità – benessere – ricchezza
Uno stato, una condizione economicamente favorevole e suscettibile di sviluppi positivi si definisce prosperità. Anche benessere esprime una situazione felice dal punto di vista materiale ma ha un significato più largo, che investe anche la sfera psicologica e fisica della persona. Ricchezza è in questa serie la parola che esprime lo stato di maggiore abbondanza di beni materiali, presenti in quantità nettamente superiore a quanto necessario per assicurare benessere e agiatezza.

pròspero (1) //
[vc. dotta, lat. prŏsperu(m), comp. di prō ‘davanti’ (V. pro- (1)) e una radice indeur. che significa ‘abbondante’ 1268]
agg.
1 Che procede nel modo migliore, apportando benessere, agiatezza, salute e sim.: un prospero commercio; tempi prosperi; condizioni prospere; è stata una prospera annata per l’agricoltura | Che gode di grande ricchezza e benessere: un comune prospero. SIN. Fiorente, florido.
2 (est.) Favorevole, felice: un prospero evento; sorte, fortuna, prospera | Vento prospero, favorevole. SIN. Propizio.
3 (lett.) Prosperoso, formoso.
|| prosperaménte, avv. Con prosperità.

pròspero (2) //
[da fosforo con accostamento pop. al n. proprio Prospero 1948]
s. m.
(roman., merid.) Fiammifero, zolfanello: gli chiedevano … il suo ultimo prospero: per accendere … la loro ultima cicca (C.E. GADDA).