selezióne //
[vc. dotta, dal lat. selectiōne(m) ‘scelta’, da selēctus ‘scelto’ 1869]
s. f.
1 Scelta degli elementi migliori o più adatti a un determinato fine: fare, operare, una selezione; selezione scolastica.
2 Valutazione delle attitudini e delle capacità professionali o lavorative di un candidato in occasione della assunzione | Selezione attitudinale, complesso delle operazioni intese a stabilire le caratteristiche psicofisiche dei giovani da arruolare.
3 (biol.) Selezione naturale, processo per il quale, nell’evoluzione di una specie, gli individui dotati di caratteri ereditari più favorevoli a un determinato ambiente hanno una maggiore probabilità di riprodursi e perciò di trasmettere tali caratteri ai propri discendenti | Selezione artificiale, nell’allevamento e nella coltivazione, scelta degli organismi migliori compiuta dall’uomo per ottenere con la riproduzione razze con pregi particolari.
4 (inform.) Operazione consistente nell’estrarre da una sequenza di dati quelli contrassegnati da certi indicativi.
5 Insieme di cose o persone scelte: una selezione dei migliori atleti; una selezione di prose | (est.) Squadra nazionale: la selezione azzurra.
6 (tel.) Operazione di scelta di una linea telefonica adatta a effettuare una comunicazione: selezione automatica, manuale | Atto con cui si forma un numero telefonico: eseguire una selezione | Selezione passante, sistema per cui i telefoni di una rete interna possono essere chiamati dall’esterno formando un numero comune seguito dal numero dell’interno desiderato.
 SFUMATURE
selezione – vaglio – scrematura – stralcio
Si dice selezione la scelta delle persone migliori a svolgere un determinato compito o delle cose più adatte per un certo scopo. Se il processo di valutazione e di analisi è particolarmente diligente e minuzioso si può ricorrere al termine vaglio. Scrematura, come selezione, indica la scelta degli elementi migliori o più adatti in vista di un fine, ma evoca con maggiore forza l’idea della separazione della parte migliore da quella peggiore. Un termine in uso nel linguaggio burocratico per indicare l’estrapolazione di una parte da un tutto è stralcio.
SFUMATURE scelta.