stratagèmma // o (raro) strattagèmma
[vc. dotta, dal lat. strategēma (nt.), dal gr. stratḗgēma, genit. stratēgḗmatos ‘stratagemma’, da stratēgêin ‘condurre l’esercito’, connesso con stratēgós ‘stratega’ 1483]
s. m. (pl. -i)
1 Accorgimento astuto, per ingannare e sorprendere il nemico: lo stratagemma del cavallo di Troia.
2 (est.) Espediente, trovata astuta: inventare uno stratagemma; ricorrere a uno stratagemma; riuscì a fuggire con uno stratagemma.
 SFUMATURE
stratagemma – astuzia
Stratagemma identifica un piano o un’azione studiati con sagacia per sorprendere il nemico; in senso esteso è un espediente scaltro. Astuzia indica un’idea, un’invenzione elaborata con furbizia per raggiungere uno scopo.
SFUMATURE sotterfugio.

espediènte // o (pop.) spediènte
[vc. dotta, lat. expediĕnte(m), part. pres. di expedīre ‘render libero, facile’ 1363]
A s. m.
Trovata, rimedio, spesso ingegnosi, per risolvere una situazione difficile: espediente efficace, valido, giovevole; ricorrere agli espedienti | Vivere di espedienti, arrangiarsi come meglio si può. SIN. Mezzuccio, rimedio, stratagemma.
B agg.
(lett.) Utile, opportuno.
 SFUMATURE
espediente – trovata – ripiego
Espediente è un rimedio messo in opera per risolvere una difficoltà, uscire da un impaccio. Trovata ha lo stesso significato, ma mette l’accento sull’ingegnosità, la brillantezza del rimedio escogitato. Ripiego è invece una soluzione stentata, non soddisfacente che permette di risolvere solo provvisoriamente un problema.
SFUMATURE artificio, ►sotterfugio.

truschìno //
[fr. trusquin, dal medio neerlandese crucekijn, propr. ‘piccola (-kijn) croce (cruce)’, con sovrapposizione di trousser 1922]
s. m.
1 (tecnol.) Attrezzo fondamentale della tracciatura, formato da un basamento, un’asta e una punta per tracciare fissabile a un incastro scorrevole sull’asta: truschino semplice | Truschino universale, con asta inclinabile rispetto al basamento mediante cerniera. SIN. Segnatoio.
2 (sett.) Espediente, stratagemma.