ẓèlo //
[vc. dotta, lat. zēlu(m) ‘emulazione, gelosia, rivalità’, dal gr. zêlos ‘entusiasmo, emulazione’ av. 1306]
s. m.
1 Fervore, ardore che spinge ad adoperarsi per il conseguimento di un fine o la diffusione di un ideale: zelo patriottico; zelo religioso, apostolico; avere zelo del proprio dovere; è pieno di zelo per la causa degli oppressi.
2 Diligenza, impegno nell’agire, nello svolgere le proprie mansioni: ha portato a termine il suo difficile incarico col massimo zelo | (est.) Sollecitudine, premura (anche iron.): sono accorsi con zelo ammirevole; prodigarsi con grande zelo; mostrare un falso zelo; troppo zelo! CONTR. Indolenza, pigrizia.
3 (poet.) Passione amorosa: Amor che ‘ncende il cor d’ardente zelo (F. PETRARCA).
 SFUMATURE
zelo – fervore – entusiasmo – passione
Zelo è termine che esprime l’ardore che spinge ad adoperarsi per il conseguimento di un fine o la diffusione di un ideale; in senso religioso è l’impegno del credente nelle azioni di apostolato. Significato simile ha fervore, che esprime la stessa intensità di sentimento, ma che può indicare in aggiunta anche l’impeto di un’azione o di un movimento. Più ampio rispetto ai precedenti è il significato di entusiasmo, che esprime non solo un sentimento intenso di partecipazione o di adesione a un’attività, un ideale, ma anche un’ammirazione, una gioia o un’esaltazione che possono avere fine in sé stesse. Più coinvolgente è la passione, che è un sentimento che domina l’intera personalità e si riferisce propriamente a un trasporto amoroso incontenibile; in usi estensivi può tuttavia indicare in maniera più generica un interesse, un’inclinazione.