solidàle / soliˈdale/
[dalla loc. giuridica lat. in sŏlidum ‘(obbligato) in solido’ 1777]
agg.
1 (dir.) Di creditore o debitore in solido | Di obbligazione, caratterizzata dal vincolo della solidarietà.
2 (fig.) Che condivide opinioni, propositi, idee e sim. di altri, e le responsabilità che possono derivarne: essere, dichiararsi, solidale con qlcu. | (est.) Che rivela spirito di solidarietà: avere un atteggiamento solidale; federalismo solidale | sciopero solidale, forma di sciopero che prevede l’espletamento della normale attività da parte dei lavoratori e il versamento di una parte della retribuzione a favore di iniziative benefiche.
3 (mecc.) Detto di elemento di un meccanismo rigidamente collegato a un altro.
|| solidalménte, avv.


solidarietà / solidarjeˈta*/
[da solidario 1793]
s. f. inv.
1 Condizione di chi è solidale con altri | Appoggio, sostegno: in quella vicenda hai tutta la mia solidarietà.
2 Sentimento di fratellanza, di vicendevole aiuto, materiale e morale, esistente fra i membri di una società, una collettività: la solidarietà nazionale; fare appello alla solidarietà umana.
3 (dir.) Nelle obbligazioni con più soggetti, vincolo in forza del quale ciascun creditore ha diritto di esigere l’intero credito e ciascun debitore può essere costretto a pagare tutto il debito, con l’effetto di estinguere l’intera obbligazione: solidarietà attiva, passiva.
 SFUMATURE
solidarietà – fratellanza – carità
Solidarietà è il sentimento di chi si sente legato ai suoi simili da un vincolo di natura morale che lo induce a prestare loro aiuto in caso di necessità, a sentirsi partecipe della loro condizione. Questo sentimento può essere definito anche fratellanza, termine che pone tuttavia l’accento più sul legame di fraternità che lega gli uomini fra loro che non, come solidarietà, sul sostegno materiale e morale che ne può conseguire. Questi stessi sentimenti, considerati in una prospettiva cristiana, si inscrivono nel concetto di carità, che descrive l’amore a cui ogni uomo è tenuto nei confronti del suo prossimo come riflesso e conseguenza dell’amore di Dio.
SFUMATURE umanità.