uva
La parola di oggi è: uva
Un settembre al gusto d’uva. Da oggi, e per due settimane, con la Parola del giorno riceverai un assaggio delle tante parole italiane riferite all’uva, alla vite e alle loro parti.
♦ùva 🔊 / ˈuva /
[ lat. ūva(m) ‘grappolo d’uva’, prob. da una vc. non indeur. ☼ 1282 ]
s. f.
❖ bot. infruttescenza a grappolo della vite, formata da singoli frutti o bacche detti anche acini o chicchi
uva da tavola, da mensa, per consumo allo stato fresco
uva da vino, per la vinificazione
uva secca, passa, appassita
uva sultanina, V.
uva corniola, pizzutello
uva infavata, parassitata dalla Botris cinerea
uva moscata, uva da tavola, senza semi a maturazione tardiva
uva americana, pianta delle Vitacee appartenente a specie diverse da quelle del gruppo eurasiatico occidentale, originaria del Nord America e diffusa in Italia spec. nelle varietà Isabella e Clinton (Vitis labrusca)
uva fragola, qualità di uva americana ottenuta dal vitigno Isabella, caratterizzata da sapore e profumo piuttosto intensi e che richiamano il frutto della fragola
uva puttanella, V.
❖ est. pianta con frutto simile all’uva
uva di mare, sargasso o uova di seppia
uva di monte, arbusto delle Ericacee che cresce in montagna, con fiori rosa ricchi di nettare e frutti rossi commestibili (Vaccinium vitis-idaea) Sin. mirtillo rosso
uva di volpe, pianta erbacea che cresce spontanea nel sottobosco, con rizoma strisciante, fusto eretto terminante con quattro grandi foglie, i cui frutti sono bacche velenose (Paris quadrifolia) Sin. erba paris
uva marina, pianta cespugliosa delle Efedracee, con rami articolati, verdi, a foglie ridotte, spontanea sulle sabbie mediterranee (Ephedra equisetiformis)
uva spina, arbusto delle Sassifragacee a rami lisci con spine a tre punte e bacche tonde, giallicce, commestibili (Ribes uva-crispa)
uva turca, fitolacca, uvina
uva ursina, arbusto delle Ericacee a fusti sdraiati, foglie coriacee, frutti globosi, aspri, commestibili (Arctostaphylos uva-ursi)
○ uvétta, dim. (V.)
○ uvı̀na, dim. (V.)