La parola di oggi è: council

Sezione Inglese-ItalianoTavole di flessione: council, n.
council /ˈkaʊnsl/
n.1 consiglio (adunanza di persone): city council, consiglio comunale (di città); county council, consiglio di contea; (in GB) district council, consiglio distrettuale; (mil.) council of war, consiglio di guerra; family council, consiglio di famiglia; to be in council, essere impegnato in una riunione di consiglio2 (relig.) concilio (ecclesiastico): diocesan council, concilio diocesano; ecumenical council, concilio ecumenico3 (GB, per estens.) comune: city council, comune; amministrazione municipale NOTA D'USO: commune o townhall?
council board (o table), tavolo del consiglio; (fig.) i membri in riunione consiliare □ council chamber, camera di consiglio □ council estate, quartiere di case popolari del comune □ (GB) council flat, appartamento in una casa popolare del comune □ (GB) council house, casa popolare del comune NOTE DI CULTURA: council house: è un'abitazione fornita in locazione agevolata dal comune; dal 1980, si può riscattare dopo due anni di affitto council housing, edilizia popolare □ the Council of Europe, il Consiglio d'Europa □ (in GB) the council of ministers, il consiglio dei ministri □ (in GB) Council of State, Consiglio di Stato □ (fisc., in GB) council tax, imposta locale basata sul valore locativo degli immobili e sul numero degli occupanti la casa (sostituì la «poll tax» nel 1993; cfr. ital. «ICI»).
NOTA D'USO

council o counsel?Queste due parole vengono a volte confuse perché si pronunciano allo stesso modo. Council indica un corpo elettivo o un comitato esecutivo che ha autorità su una città, un gruppo di persone, ecc.: the County Council, il Consiglio della Contea; the Council for National Academic Awards, il Consiglio per i Premi accademici nazionali. Il sostantivo counsel significa “parere, consulenza” e si usa spesso in espressioni come to take counsel o to hold counsel: The ministers took counsel with their advisers, i ministri chiesero un parere ai loro consulenti. Nel linguaggio legale, counsel è sinonimo di barrister, avvocato patrocinante: defending counsel, avvocato della difesa. Il membro di un consiglio si indica con il sostantivo councillor. Per indicare, invece, un “consulente” nel senso di colui che dà pareri e consigli (soprattutto di tipo personale o sentimentale) si usa la parola counsellor, per esempio a marriage counsellor, un consulente matrimoniale; in ambito professionale, però, si preferisce usare la parola adviser o advisor: a financial adviser, un consulente finanziario.
NOTA D'USO

the council is o the council are?I sostantivi come council sono chiamati collettivi perché indicano un gruppo di persone. In inglese possono essere seguiti dal verbo al singolare o al plurale, a seconda del contesto e di ciò che vuole esprimere chi parla. In generale, se si pensa al sostantivo in modo impersonale, si sceglie il singolare: The council is responsible for social services, il comune è responsabile dei servizi sociali. Se invece si pensa alle singole persone che fanno cose diverse all'interno del gruppo, si sceglie il plurale: The council, who were much criticised last year, have outsourced refuse collection, il comune, che l'anno scorso è stato molto criticato, ha dato in appalto la raccolta dei rifiuti. Si noti che quando il verbo è al singolare, un'eventuale proposizione relativa sarà introdotta da which o that, mentre se il verbo è al plurale, poiché si pensa alle persone, si ricorre a who.