La parola di oggi è: travel

Parti con The Word of the Day! Da oggi, e per le prossime due settimane, The Word of the Day ti accompagnerà in un percorso di parole dedicato al tema del viaggio.
 

travel /ˈtrævl/
n.1 (il) viaggiare; (i) viaggi: Travel was slow in ancient times, nei tempi antichi i viaggi erano lenti (o si viaggiava lentamente); space travel, navigazione nello spazio; foreign travel, viaggi all’estero2 (pl.) viaggi: He isn’t back from his travels yet, non è ancora tornato dai suoi viaggi3 (mecc.) corsa; escursione (di un pistone)4 (mecc.) gioco (in questo senso, = free travel): I have improved the travel of the valves, ho corretto il gioco delle valvole5 traiettoria (della palla); percorso (del giocatore)6 (autom., motociclismo) corsa, escursione (di un pistone); gioco (delle valvole del motore)7 (ginnastica) spostamento laterale8 (pattinaggio) spostamento (sul ghiaccio)
travel agency, agenzia di viaggi □ travel agent, titolare d’agenzia di viaggi □ travel clock-radio, radiosveglia da viaggio □ travel consultant, consulente turistico □ travel goods, articoli da viaggio □ travel insurance, assicurazione per i viaggi □ travel iron, ferro da stiro da viaggio □ travel literature, letteratura turistica; dépliant turistici □ (cinem.) travel-shot, carrellata □ travel-sick, che soffre il mal d’auto □ travel-sickness, mal d’auto; mal di mare; (med.) cinetosi □ (USA) travel trailer, roulotte (usabile anche durante il viaggio)
NOTA D’USO

travel, journey o trip?I sostantivi journey, travel e trip possono essere tutti tradotti con “viaggio”, ma vengono usati in contesti diversi. Travel non viene mai preceduto da un articolo e si usa solo per indicare i viaggi in generale: I like travel books, mi piacciono i libri di viaggio; travel arrangements, preparativi di viaggio. Quando si vuole parlare di un viaggio in particolare si utilizzano invece trip e journey. Journey viene di solito usato per viaggi piuttosto lunghi: How was your journey?, com’è andato il viaggio?; It was a long and difficult journey through the mountains, è stato un viaggio lungo e difficile attraverso le montagne. Trip indica generalmente viaggi più brevi, che spesso comportano un’andata e ritorno in tempi ridotti: a business trip, un viaggio d’affari. A volte trip può essere tradotto con gita: school trip, gita scolastica; one-day trip, gita in giornata. Sia journey che trip vengono spesso usati con la preposizione on: We went on a trip to Salisbury, siamo andati in gita a Salisbury
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online