La parola di oggi è: worth

worth (1) /wɜ:ɵ/
A a. pred.1 che vale; del valore di; valevole: a ring that is worth nothing, un anello che non vale nulla, di nessun valore2 degno; meritevole; che vale la pena: a film worth seeing, un film che merita d’essere visto; The novel isn’t worth reading, quel romanzo non vale la pena di leggerlo; Is it worth all the trouble?, val la pena darsi tanto da fare?; DIALOGO  It’s worth a try, vale la pena provare; It’s worth all the inconvenience, vale la pena di tutto il disagio3 (di persona) in possesso di, che ha (un certo patrimonio): He’s worth a million pounds, possiede un milione di sterline; What’s the steel magnate worth?, qual è il patrimonio del magnate dell’acciaio?
B n. [U]1 valore; merito; pregio: a jewel of great worth, un gioiello di grande valore; the true worth of Shakespeare’s plays, il vero valore dei drammi di Shakespeare; men of great worth, uomini di grande merito; to prove one’s worth, dimostrare il proprio valore2 (arc. o rag.) attivo; patrimonio; ricchezze: net worth, capitale netto; patrimonio netto
to be worth, valere; costare: It isn’t worth much, vale poco; What’s the house worth?, quanto vale la casa? □ to be worth it, valere la pena: It isn’t worth it, non ne vale la pena □ (volg. USA) worth shit, per niente; per nulla; neanche per il cazzo (volg.) □ (fig.) to be worth a king’s ransom, valere una fortuna; valere un Perù □ (sport) to be worth the win, meritare la vittoria; meritare di vincere □ (fam.) for all one is worth, facendo del proprio meglio; di buona lena; mettendocela tutta: He worked away for all he was worth, si è buttato nel lavoro a corpo morto □ for what it’s worth, per quel che vale; ammesso che ne valga la pena: For what it’s worth, I’ll stand by you, per quel che varrà, ti assicuro il mio appoggio □ (fam.) worth one’s salt, degno di questo nome: a poet worth his salt, un poeta degno di questo nome, un poeta che si rispetti □ (fam.: di persona) not to be worth one’s salt, non meritare (o non valere) lo stipendio che si riceve; mangiare il pane a tradimento □ I’ll make it worth your while, ti ricompenserò a dovere (in modo che tu non abbia a pentirti della fatica fatta, del rischio corso, ecc.) □ It isn’t worth while going now, non vale la pena di andare ora □ I bought ten pounds’ worth of stamps, comprai francobolli per dieci sterline.


worth (2) /wɜ:ɵ/
vc. verb. (arc., 3a pers. cong. pres.)accada; venga; sia: Woe worth the day!, maledetto sia il giorno!