Dizionari di stile

pasini

Giuliano Pasini | I miei castagni e il ciclo della vite

Lo scrittore Giuliano Pasini ci introduce al suo mondo letterario (e al mondo del suo protagonista, il commissario Roberto Serra) attraverso l'uso che fa della natura nei suoi evocativi e avvincenti thriller. Anche questo è "Scrivere la natura"...

Altri articoli

Simona Vinci | Quando gli appunti diventano corpo


"I miei appunti sono come un tessuto fatto di stratificazioni e concrezioni, proprio come quelle che si possono trovare capovolgendo lo scafo di una barca". Simona Vinci scrive per noi un bellissimo articolo dove unisce idealmente "Scrivere idee - appunti e annotazioni" e "Scrivere giorno dopo giorno - il diario".

Alfredo Rapetti Mogol | Sanremo 2013


Alfredo Rapetti Mogol (in arte Cheope), coautore del nostro "Scrivere una canzone", scrive per questo blog a proposito dell'edizione in corso di Sanremo 2013. Un Festival che per vari motivi si distingue dai precedenti. Un Festival "della parola scritta, più che cantata".

Gian Paolo Serino | La scrittura (im)mediata


Gustosamente provocatorio, Gian Paolo Serino - fondatore della rivista Satisfiction - aggiunge idealmente un capitolo a "Scrivere nella rete". In tempo di Facebook, Twitter e e-book "io credo che il futuro della scrittura sarà rappresentato dai libri di pietra".

Elasti | Scrivere di sé in rete


Quando scriviamo sul nostro diario personale spesso siamo ciò che scriviamo. Può essere lo stesso quando scriviamo un diario pubblico, ovvero un blog? Ce lo racconta Claudia de Lillo, in arte Elastigirl, autrice del seguitissimo blog nonsolomamma.com.