L’area I tuoi dizionari permette di accedere alla gestione e alla consultazione delle opere di cui si possiede la licenza. A fianco dell’immagine di ciascun dizionario si trovano il titolo dell’opera e le opzioni per la sua gestione e consultazione, con lievi differenze tra il sito e il programma da una parte e l’app mobile dall’altra.

tuoidizionari1 Screenshot-08_38AM-Mai-26-20161

Gestione e installazione

Premendo su “Gestisci” si apre una finestra che fornisce informazioni sulla licenza dell’opera in questione e che permette di installarla o rimuoverla in tutto o in parte dal dispositivo.

install

Screenshot-08_38AM-Mai-26-20162

Se si vuole installare il dizionario sul proprio dispositivo premere “Installa”. Dopo aver lanciato l’installazione è eventualmente possibile interromperla premendo “Interrompi”; per riprendere l’installazione è sufficiente premere nuovamente “Installa”.

Se l’opera è già installata sul dispositivo e si desidera rimuovere la licenza premere “Rimuovi solo licenza”. La consultazione dell’opera verrà disabilitata, rendendo la licenza disponibile per un altro dispositivo ma senza rimuovere i dati, così in caso di riattivazione della licenza sullo stesso dispositivo non sarà necessario scaricare nuovamente i dati. Se si desidera rimuovere oltre alla licenza anche l’intera base dati dal dispositivo (ad esempio per motivi di spazio) premere “Rimuovi licenza e base dati”.

L’app consente di installare le opere anche a partire dalla pagina “I tuoi dizionari”, senza dover aprire la finestra di gestione.

 

Consultazione

Se si utilizza il programma per Windows/Mac, accanto all’immagine di ciascuna opera installata si trovano le due opzioni disponibili per la consultazione: “Consulta online” e “Consulta offline”. Se si accede ai propri dizionari dal sito sarà presente solo l’opzione “Consulta online”.

tuoidizionari1

Se si utilizza l’app l’opzione “Consulta” sarà disponibile solo per le opere installate sul proprio dispositivo e accessibili offline. Anche su smartphone e tablet è possibile eventualmente consultare online delle opere non installate sul dispositivo: è sufficiente connettersi a dizionari.zanichelli.it utilizzando il browser e non l’app.

Screenshot-08_38AM-Mai-26-20161