Navigatore ipertestuale
Facendo doppio clic oppure tenendo premuto il dito su una qualsiasi parola all’interno di una voce si può consultarne il significato e lanciare una ricerca di quel termine all’interno dell’opera.
Se si consultano i propri dizionari dal sito, il doppio clic su una parola lancia una ricerca di quel termine e apre direttamente la voce del primo risultato. Se si consultano i dizionari sull’app, tenendo premuto il dito su una parola è possibile lanciarne la ricerca.
Il navigatore sul programma per Windows/Mac
- Consultando i propri dizionari sul programma su desktop, se si fa un doppio clic con il pulsante sinistro del mouse vicino a una qualunque parola di una voce o si preme il pulsante timone in alto sulla barra del documento, si apre a sinistra la finestra del Navigatore.
- Nel riquadro inferiore della finestra compaiono le 5 parole più vicine in ordine alfabetico alla parola che si trova vicino al cursore.
- La lista può essere scorsa con i pulsanti Freccia.
- Un doppio clic su una delle parole fa comparire nel riquadro di destra le voci corrispondenti.
- Un doppio clic sulla voce desiderata o il pulsante Vedi documento fanno comparire il testo della voce nella finestra del testo; se la voce è unica, compare senza bisogno del clic.
- Pertanto, ogni parola del testo è a tutti gli effetti un collegamento ipertestuale: nella maggior parte dei casi, con un solo doppio clic si può navigare da una voce all’altra.
- È possibile modificare il campo nel quale il navigatore effettua la ricerca scegliendolo nella finestra che si apre sotto la scritta “Nell’indice”.
- Per chiudere la finestra, premere il tasto Esc o il pulsante (Chiude il navigatore).