Navigazione all’interno di una voce
- Dopo avere effettuato una ricerca, all’interno della voce selezionata le parole cercate sono evidenziate da una cornice rossa.
- Gli omografi (o, comunque, tutte le voci che rispondono al criterio di ricerca impostato) compaiono nella finestra dei trovati, che si trova nel riquadro sinistro (o nella schermata precedente nel caso dell’app su smartphone).
- Nella maggior parte delle voci compare il simbolo di un altoparlante : cliccandovi sopra è possibile ascoltare la pronuncia della parola.
- Per eseguire una nuova ricerca cliccare su (Azzera la ricerca).
- A seconda della versione digitale consultata e del dispositivo utilizzato, è possibile utilizzare scorciatoie da tastiera. Ad esempio, per modificare la ricerca precedente si può premere il tasto Esc. Per spostare il cursore di una posizione all’interno della voce premere i tasti → e ←; per spostarlo di una parola premere Ctrl+→ e Ctrl+←; per portare il cursore a fine e inizio riga usare i tasti Fine e Inizio; per spostarlo in basso e in alto premere ↓, ↑, Pag↓ e Pag↑. Si veda anche Editing del testo.
- Sempre utilizzando la tastiera, è possibile evidenziare il testo spostando il cursore tenendo premuto il tasto Maiusc (Shift). Per trasferire il testo evidenziato agli Appunti (Windows: Clipboard – Mac OS X: Pasteboard) premere i tasti Ctrl+C (Windows) o Cmd+C (Mac OS X). Si possono trasferire sino a 2048 caratteri.
- Per passare da un documento all’altro o muoversi all’interno della voce, utilizzare i pulsanti con le frecce posti nelle Barre degli strumenti e pulsanti.
- Per cercare parole all’interno del testo della voce, Ricerca immediata, Ricerca predefinita e Ricerca avanzata.
- Per ulteriori informazioni dettagliate sulla navigazione nell’opera, Navigatore ipertestuale.
- La ricerca non distingue le lettere maiuscole, minuscole, con accenti o con segni diacritici: perciò pero equivale a però, Pero, PERO. Si veda anche Caratteristiche dei dati e del motore di ricerca.