• Se si consultano i propri dizionari mediante il programma per Windows/Mac, nell’interfaccia relativa alla Ricerca avanzata, a destra del campo in cui inserire la parola da cercare, si trova il pulsante (Ausilio per la ricerca).
  • Se si imposta la ricerca a “Tutto testo”, cliccando sul pulsante compaiono gli operatori logici e prefissi dei campi da inserire per effettuare ricerche complesse.
  • Se si sceglie un campo di ricerca in cui viene fatto uso di abbreviazioni (ad esempio il campo di ricerca Categoria grammaticale), cliccando sul pulsante compare un elenco di parole o locuzioni che consente di impostare una ricerca predefinita anche a chi non conosce le abbreviazioni o le altre notazioni usate nell’opera.
  • Se si scelgono altri campi di ricerca, cliccando sul pulsante compare l’elenco completo delle parole che nell’opera compaiono nell’ambito di quel campo di ricerca. Ciò consente di includere in una ricerca un elenco di parole effettivamente presenti nell’opera.
  • Possono essere selezionate nella lista tutte le voci desiderate con la barra spaziatrice o con il tasto Ins (Windows).
  • Una selezione si annulla premendo il tasto Canc. La barra spaziatrice inverte lo stato della selezione. Il pulsante Elimina selezioni annulla tutte le selezioni.
  • Premendo Invio (o cliccando sul pulsante Incolla) le parole evidenziate vengono inserite nel campo prescelto: esse sono separate da “.OR” (che corrisponde all’operatore OR). Se non è stata selezionata alcuna parola, viene inserita la parola evidenziata in corrispondenza del cursore.
  • Per chiudere la finestra, premere il tasto Esc o il pulsante Annulla.