Vincitore del premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, “Energia per l’astronave Terra” è diventato il libro di riferimento sullo sviluppo energetico in continua evoluzione: dalla definizione di energia agli effetti del suo utilizzo sull’ambiente, sulla salute, sull’economia e sulle guerre.

La terza edizione si focalizza sul passaggio dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili, mostrando dati aggiornati sulla scelta energetica globale, raccontando i tentativi di accordi internazionali per salvaguardare il clima e approfondendo temi, quali il petrolio e il gas “non convenzionali” e il progresso dell’energia green a discapito dell’energia nucleare.

Per favorire la rivoluzione energetica è necessario che i Paesi più ricchi si impegnino nel limitare i consumi, riducendo le disuguaglianze e passando dall’economia lineare a un’economia circolare.

Solo attraverso un uso più responsabile e razionale delle risorse minerali limitate e lo sviluppo di nuove tecnologie a elevato “ritorno energetico”, le energie rinnovabili potranno prevalere.

 

Nicola Armaroli, Dirigente di ricerca del CNR, studia nuovi materiali per la conversione dell’energia solare, la luminescenza e la catalisi. Ha pubblicato oltre 200 lavori e 6 libri ed è consulente scientifico di istituzioni internazionali sui temi dell’energia e delle risorse. Dirige Sapere, storica rivista italiana di divulgazione della scienza, fondata nel 1935.

Vincenzo Balzani, Professore emerito dell’Università di Bologna e Accademico dei Lincei. Ha pubblicato oltre 600 lavori e 10 libri scientifici o divulgativi. Ha studiato le reazioni chimiche provocate dalla luce, in particolare la fotosintesi artificiale, e ha inventato dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un’intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell’energia e delle risorse.