Se ogni volta che consultiamo un motore di ricerca troviamo la risposta a tutte le nostre domande e se la pay-tv online sa consigliarci i film più adatti a noi, è solo grazie agli algoritmi.

Il libro “Problemi, algoritmi e coding” della collana Chiavi di Lettura tratta questo complesso tema, focalizzandosi sul coding, ovvero l’azione di tradurre i passi dell’algoritmo in codice affinché i computer siano in grado di leggerlo.

Si sviluppa, così, il pensiero computazionale, che consiste nel processo che va dalla formulazione del problema all’esecuzione del programma, attraverso la definizione dell’algoritmo.

Gli autori del libro “Problemi, algoritmi e coding”, Pierluigi Crescenzi e Linda Pagli, trattano il tema dell’algoritmo come soluzione ai problemi e come base per l’informatica, proprio come suggerisce il sottotitolo. La loro abilità sta nel rendere un argomento apparentemente ostico comprensibile a tutti, con metafore e paragoni alla portata dei lettori.

Pierluigi Crescenzi e Linda Pagli sono entrambi docenti di informatica presso le Università di Firenze e Pisa.

Se vuoi approfondire altri argomenti legati al mondo e alla scienza scopri gli altri volumi della collana Chiavi di lettura