Manuale Dizionari Digitali Zanichelli

La ricerca avanzata

Invia per e-mail
Print Friendly

La Ricerca avanzata consente di cercare parole e combinazioni di parole in tutto il testo dell’opera oppure in campi (o Aree) specifici di ciascuna voce. È uno strumento di ricerca attualmente disponibile solo nelle modalità di consultazione offline dei dizionari.

 

Programma per Windows/Mac

  • Nell’interfaccia della ricerca avanzata è presente un riquadro in cui si possono impostare le parole da ricercare nei vari campi (o Aree) di ogni voce.
  • Il campo Tutto testo permette di ricercare la parola digitata in qualsiasi punto di qualsiasi voce.
  • La modalità “Ricerca avanzata” permette di utilizzare gli operatori logici, i caratteri jolly, gli indici delle parole, le ricerche predefinite. Per informazioni dettagliate si vedano anche: Ricerche predefinite e indici; Operatori logici e caratteri jolly.
  • Digitare il lemma che si vuole cercare, selezionare il campo in cui effettuare la ricerca nel menu a tendina apposito e premere Invio, oppure cliccare su
  • Per aggiungere nuove condizioni di ricerca, cliccare su e scegliere l’operatore logico AND o NOT dall’apposito menu a tendina. In alternativa si può utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+↓ (Windows) o Cmd+↓ (Mac OS X).
  • Per rimuovere una condizione di ricerca, cliccare su . In alternativa si può utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+↑ (Windows) o Cmd+↑ (Mac OS X).
  • Per effettuare ricerche utilizzando gli operatori logici o le ricerche predefinite, cliccare su (Ausilio per la ricerca). Per informazioni dettagliate si veda Ricerche predefinite e indici.
  • Se la parola digitata non esiste nell’opera, compare in basso la dicitura Parola non trovata evidenziata:

 

  App mobile per Android/iOS

Per accedere allo strumento di ricerca avanzata all'interno dell'app per smartphone e tablet è sufficiente selezionare "Ricerca avanzata" dal menu di ciascun dizionario. All'interno della casella di ricerca va digitata la parola o la frase che si vuole consultare; è necessario specificare il campo in cui si intende effettuare la ricerca dall'apposito menu a tendina: la si può svolgere su tutto il testo o ad esempio circoscrivere ai soli lemmi, oppure a categorie grammaticali, traducenti, collocatori e così via. È inoltre possibile delimitare la ricerca a una o più sezioni del dizionario; è sufficiente spuntare la relativa casella.

ricerca avanzata

Se si cerca una singola parola o frase cliccare su "Cerca" dopo averla digitata e dopo avere indicato il campo. Se invece si intendono aggiungere altre condizioni di ricerca è possibile farlo cliccando sul tasto "Aggiungi". Una volta inserite tutte le condizioni di ricerca cliccare su "Cerca". È possibile rimuovere singole condizioni cliccando sul tasto "Elimina" accanto a ciascuna di loro.

Se si inserisce più di una condizione di ricerca, i risultati mostreranno solamente le voci che soddisfano tutte le condizioni poste: ad esempio, se si cerca il lemma "avvenire" e si delimita la ricerca al campo dei sostantivi, i risultati mostreranno il lemma "avvenire" in quanto sostantivo, ma non il lemma "avvenire" in quanto verbo.

ricerca avanzata

Con lo strumento di ricerca avanzata è possibile utilizzare gli operatori logici e i caratteri jolly.

ricerca avanzata

Per ulteriori informazioni Navigazione all’interno di un documento.