L'antiburocratese

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

endoprocedimento

06/05/2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail
ENDOPROCEDIMENTI e MODULISTICA
Questa sezione fornisce informazioni su Endoprocedimenti/Modulistica: ovvero i vari procedimenti attivabili, compresi quelli di natura “tecnica”.

Una volta individuato il procedimento di interesse selezionare il rispettivo collegamento “INFO” per visualizzare le informazioni relative a leggi, normative e modulistica.

Fonte 

L’endoprocedimento è una disposizione necessaria per eseguire il procedimento di cui è parte integrante: contiene, più esattamente, le norme e le modalità a cui attenersi perché il processo possa fare il suo corso, endoprocedimento per endoprocedimento, fino al completamento dell’iter. Può capitare, per es., che si debba richiedere un’autorizzazione a un’amministrazione pubblica e che s’inoltri la richiesta a un unico ufficio. Ciascuna delle unità coinvolte nel processo opererà autonomamente, per la parte che le compete, e se alla fine tutti gli uffici interessati avranno espresso parere favorevole alla richiesta la somma degli endoprocedimenti produrrà la necessaria autorizzazione. L’endoprocedimento, insomma, non è altro che un procedimento parziale o, letteralmente, interno.

 

 

                                                            ***

Condividilo con un tweetPer il linguaggio della burocrazia è un endoprocedimento. #Dillopiùfacile: procedimento parziale (o interno).