Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La parola del giorno è: jouet / ludiciel

30 giugno 2008
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

linge /lɛ̃ʒ/
s. m.1 biancheria (f.): linge de corps, biancheria intima; linge de maison, biancheria da casa; linge de table, de lit, biancheria da tavola, da letto; armoire à linge, armadio della biancheria; coffre à linge sale, cassone per la biancheria sporca; corde à linge, corda per stendere la biancheria; pinces à linge, mollette per biancheria; (fig., fam.) il y avait du linge, du beau linge, c'erano tante signore eleganti2 panno, pannolino, pezza (f.): se mettre un linge humide sur le front, mettersi una pezza bagnata sulla fronte; essuyer qc. avec un linge, asciugare qc. con un panno; blanc comme un linge, pallido come un cencio lavato; linges d'autel sacrés, pannolini sacri
► lave-linge; papier-linge; sèche-linge.

lave-linge /lavlɛ̃ʒ/
s. m. inv.lavabiancheria, lavatrice (f.).

papier-linge /papjelɛ̃ʒ/
s. m. solo sing.ovatta di cellulosa (f.): mouchoirs, serviettes en papier-linge, fazzoletti, tovaglioli di ovatta di cellulosa.

sèche-linge /sɛʃlɛ̃ʒ/
s. m. [pl. sèche-linges]asciugabiancheria.

jouet /ʒwɛ/
s. m.1 giocattolo, gioco: coffre à jouets, cassa dei giocattoli2 (fig.) vittima (f.), preda (f.): être le jouet d'une hallucination, essere vittima di un'allucinazione; être le jouet des événements, essere in balia degli eventi; le navire était le jouet des flots, la nave era in balia del mare3 zimbello: être le jouet de q., essere lo zimbello di q.

ludiciel /lydisjɛl/
s. m.(inform.) videogioco.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.