Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La parola del giorno è: une / premier

6 agosto 2008
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

une /yn/
s. f.prima pagina (di un giornale): nouvelle publiée à la une, notizia pubblicata in prima pagina.

premier /pʀəmje/
A agg. sost. [f. ► première /pʀəmjɛʀ/ ]1 primo: la première fois, la prima volta; le premier jour du mois, le premier mai, le premier, il primo (giorno) del mese, il primo maggio, il primo; dans les tout premiers jours de la semaine prochaine, nei primissimi giorni della prossima settimana; la première rue à gauche, la prima (strada) a sinistra; la première impression, la prima impressione; premier acte, atto primo; première partie, parte prima; chapitre premier, capitolo primo; premier jet, prima stesura; première édition, prima edizione; premier round, prima ripresa, primo round; la première personne du singulier, du pluriel, la prima persona singolare, plurale; la première enfance, la prima infanzia; le premier amour, il primo amore; les premiers hommes, les premiers chrétiens, i primi uomini, i primi cristiani; de la première à la dernière page, dalla prima all’ultima pagina; au premier (étage), al primo piano; au premier plan, in primo piano; à la première occasion, alla prima occasione; demain, à la première heure, domattina presto; à première vue, a prima vista; au premier abord, sulle prime, lì per lì; en (tout) premier lieu, in primo (in primissimo) luogo; il a réussi du premier coup, è riuscito al primo colpo; faire ses premiers pas, fare i primi passi; faire sa première communion, fare la prima comunione; arriver premier, bon premier, arrivare (per) primo, buon primo; arriver en premier, arrivare primo; capitaine en premier, capitano in prima; ce n’est pas le premier venu, non è il primo venuto; (fam.) ah, il s’est marié? première nouvelle!, ah, si è sposato? toh, la cosa mi giunge nuova!; (fig., fam.) il s’en moque comme de sa première chemise, se ne infischia altamente le premier prix, il primo premio; un spectacle de tout premier ordre, uno spettacolo di primissimo ordine; un produit de toute première qualité, un prodotto di primissima qualità; de la viande de premier choix, carne di prima scelta; des renseignements de première main, informazioni di prima mano; les premiers rudiments d’une langue, i primi rudimenti di una lingua; le premier ministre, il primo ministro; première danseuse, premier violon, prima ballerina, primo violino; matières premières, materie prime; c’est une vérité première, è una grande verità (filos.) la cause première, la causa prima (mat.) nombre premier, numero primo; nombres premiers entre eux, numeri primi fra loro (st.) le premier Empire, il primo Impero; la première guerre mondiale, la prima guerra mondiale; François premier, Francesco primo; Napoléon premier, Napoleone primo (tip.) première épreuve, prima bozza2 pristino, originario, di prima
B s. m.primo: le premier de la classe, le premier au classement, il primo della classe, il primo in graduatoria; arriver le premier, arrivare (per) primo; passer le premier, passare per primo; je reconnais tout le premier, je suis le premier à reconnaître que …, sono il primo a riconoscere che …; coureur qui arrive dans (parmi) les premiers, corridore che arriva tra i primi; premier de cordée, capo cordata; jeune premier, primo attor giovane; le Premier britannique, il “Premier”, il Primo ministro inglese.
NOTE D’USO: Premier in francese non si può anteporre a un numerale. Perciò si dirà per es.: les trois premiers au classement, i primi tre in graduatoria.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.