Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

bonhomme

5 aprile 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: bonhomme

bonhomme /bɔnɔm/
A s. m. [pl. bonshommes /bõzɔm/ ]1 (fam.) uomo: un vieux bonhomme, un vecchio (uomo); drôle de bonhomme!, strano uomo!; (vezz.) un petit bonhomme de huit ans, un ometto di otto anni; (fig.) aller son petit bonhomme de chemin, andar avanti piano ma sicuro2 (fam.) tizio: qui est ce bonhomme?, chi è quel tizio?3 pupazzo: bonhomme de neige, pupazzo di neve; dessiner des bonshommes, disegnare dei pupazzetti; (psic.) test du bonhomme, test della figura umana
B con valore di agg. inv.bonario: avec son air bonhomme, con quel suo fare bonario.
NOTE DI CULTURA: Fin dal secondo Ottocento, l’espressione dessiner un bonhomme è una locuzione familiare che indica il disegno a grandi linee e grossolano della figura di uomo. La psicologia insegna che il modo in cui un bambino disegna una figura umana, in particolare di adulti, è un segnale della sua evoluzione psicologica e mentale. Ecco perché il test relativo si chiama test du bonhomme.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.