Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

enceinte

12 maggio 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: enceinte

enceinte (1) /ɒ̃sɛ̃t/
agg. f.incinta: elle est enceinte de trois mois, è incinta di tre mesi; mettre, rendre une femme enceinte, mettere incinta una donna; (scherz.) être enceinte jusqu’aux dents, essere agli ultimi giorni della gravidanza.

enceinte (2) /ɒ̃sɛ̃t/
s. f.1 cinta: mur d’enceinte, muro di cinta (pesca) enceinte de filets, cinta di reti2 cinta, cerchia: l’enceinte des murs, la cerchia delle mura3 recinto (m.): l’enceinte du terrain de sport, il recinto del campo sportivo; l’enceinte du pesage, il recinto del peso (negli ippodromi)4 aula: l’enceinte du tribunal, l’aula del tribunale5 (caccia) area (entro la quale è costretta la selvaggina cui si dà la caccia)6 (tecnol.) camera, ambiente (m.): l’enceinte d’un four, la camera di un forno; enceinte étanche, ambiente a tenuta stagna7 (tecnol.) involucro (m.): enceinte souple, involucro flessibile8 (tecnol.) cassa: enceinte acoustique, cassa acustica.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.