Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

fondre

4 febbraio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: fondre

fondre /fõdʀ/
A v. intr. (► coniug. 7 rendre; aus. avoir)1 fondere, sciogliersi, struggersi, struggere: le fer fond à 1510 °C, il ferro fonde a 1510 °C; le sucre a fondu, lo zucchero si è sciolto; la neige commence à fondre, la neve comincia a sciogliersi; une poire qui fond dans la bouche, una pera che si scioglie in bocca; (fig.) fondre en larmes, (lett.) en pleurs, sciogliersi in lacrime; (fig.) l'argent lui fond dans les mains, ha le mani bucate; ses économies ont fondu comme neige au soleil, i suoi risparmi sono svaniti come neve al sole2 (fam.) dimagrire: elle a fondu de douze kilos en quelques mois, è dimagrita di dodici kili in pochi mesi3 piombare: fondre sur l'ennemi, piombare sul nemico; l'aigle fondit sur sa proie, l'aquila piombò sulla preda; avec les malheurs qui ont fondu sur lui …, con tutte le disgrazie che gli sono piovute addosso …
B v. tr.1 fondere, sciogliere: fondre du sucre dans de l'eau, du beurre dans une poêle, sciogliere (dello) zucchero nell'acqua, (del) burro in padella; (fig.) fondre la glace, rompere il ghiaccio2 fondere: fondre une cloche, une statue, fondere una campana, una statua; fondre des couleurs, fondere dei colori fondre deux sociétés, fondere due società
C se fondre v. pron.1 sciogliersi, fondersi: la cire se fond vite, la cera si scioglie rapidamente2 (fig.) fondersi: les deux partis se sont fondus, i due partiti si sono fusi3 dileguarsi, confondersi: silhouettes qui se fondent dans l'obscurité, sagome che si dileguano nel buio4 (fig., forb.) intenerirsi: devant tant de misère, le cœur le plus dur se fond, davanti a tanta miseria, il cuore più duro si intenerisce.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.