La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

conducir

9 ottobre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: conducir

Sección Español-ItalianoConjugaciónconducir /konduˈθir/
A v.tr.1 condurre, portare: exigió que la condujera al despacho del director pretese che la conducessi all'ufficio del direttore; la Puerta de San Diego nos conduce por una calle empedrada a la Plaza Mayor la Puerta de San Diego ci conduce alla Plaza Mayor attraverso una via lastricata (fig.) esa investigación nos condujo a los asesinos quell'indagine ci ha portato agli assassini; la dictadura política ha conducido el país a la ruina económica la dittatura politica ha condotto il paese alla rovina economica; el uso de este medicamento puede c. a problemas vasculares de gravedad l'uso di questo farmaco può portare a gravi problemi vascolari2 (persona) dirigere, guidare: el soberano tenía el poder de c. las vidas de sus súbditos il sovrano aveva il potere di dirigere le vite dei suoi sudditi3 (empresa) condurre, dirigere, gestire: asumió la pesada responsabilidad de c. el gobierno del estado assunse la pesante responsabilità di condurre il governo dello stato; c. una campaña condurre una campagna elettorale4 (TV) condurre: muchas mujeres conducen los espacios deportivos de la televisión molte donne conducono le trasmissioni sportive della televisione5 (transportar) trasportare, convogliare, condurre: los vasos sanguíneos son los encargados de c. la sangre por todo el cuerpo i vasi sanguigni sono incaricati di trasportare il sangue per tutto il corpo6 (vehículo) guidare: este modelo se puede c. a partir de los dieciseis años questo modello si può guidare a partire dai sedici anni7 (Fís.) condurre, trasmettere: no todos los cuerpos son capaces de c. la electricidad non tutti i corpi sono capaci di condurre l'elettricità8 (piezas del ajedrez) muovere: en la próxima partida Kasparov conducirá las piezas blancas nella prossima partita Kasparov muoverà le pedine bianche
B conducirse v.pron.comportarsi: aquella chica se conduce con tanta soberbia que resulta inaguantable quella ragazza si comporta con tanta superbia che risulta insopportabile.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.