La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

garganta

13 settembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: garganta

Sección Español-ItalianoDeclinacióngarganta /ɡarˈɣanta/
s.f.1 (Anat.) gola: me duele tanto la g. que no puedo ni tragar saliva ho tanto mal di gola che non riesco neppure a inghiottire la saliva; tener la g. irritada, inflamada avere la gola arrossata, infiammata; se le ha clavado una espina en la g. le si è conficcata una spina in gola (p.ext.) (parte más estrecha de una cosa) la g. de un recipiente la gola di un recipiente; la g. de la chimenea la gola del camino (Geogr.) (desfiladero, estrechura) la g. del río Cares la gola del fiume Cares (Tecn.) (canal, ranura) la g. de una polea la gola di una carrucola2 (fig.) (de un cantante) voce: tiene una g. extraordinaria ha una voce straordinaria3 (fig.) (del pie) collo (m.)
   garganta profunda (period.) gola profonda, informatore   hacérsele a al. un nudo en la garganta (fig.) sentirsi un nodo in gola, venire a qlcu. un nodo in gola   tener atravesado en la garganta andare di traverso, avere in gola: tengo un pedazo de pan atravesado en la g. mi è andato un pezzo di pane di traverso, ho un pezzo di pane in gola tener a al. atravesado (en la garganta) (fig.) (no tolerar) avere qlcu. sul gozzo, non digerire qlcu., stare sullo stomaco: a ese tío lo tengo atravesado en la g. quello lì ce l'ho sul gozzo, quello lì mi sta sullo stomaco   tener la garganta seca (o reseca) avere la gola secca   tener un nudo en la garganta (fig.) avere un nodo in gola.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.