La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

pulso

7 aprile 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: pulso

Sección Español-Italianopulso /ˈpulso/
s.m.1 (Anat.) polso: en la zona del pulso se ven las venas nella zona del polso si vedono le vene (Med.) pulso regular, débil polso regolare, debole2 (fig.) (tacto) tatto, delicatezza (f.), accortezza (f.)3 (fig.) (firmeza en la mano) mano (f.) ferma4 (fig.) (conflicto) braccio di ferro: continúa el pulso entre vendedores y Ayuntamiento continua il braccio di ferro tra commercianti e Comune
   a pulso di peso: me levantó a pulso como si nada mi alzò di peso come se niente fosse; (a mano alzada) a mano libera: dibujar a pulso disegnare a mano libera; (fig.) (sin ayudas o facilidades) con le proprie forze ganarse algo a pulso (merecérselo) guadagnarsi qlco. con le proprie forze; (algo negativo) cercarsela   con pulso firme con mano ferma, con polso fermo   echar un pulso a al. (también fig.) fare (a) braccio di ferro con qlcu.   pulso febril (Med.) polso alterato   temblarle a al. el pulso tremare a qlcu. la mano   tener buen pulso avere la mano ferma   tener mal pulso avere la mano malferma   tener pulso (fig.) avere tatto: tuvo mucho pulso al hablar de sus negocios ebbe molto tatto parlando dei suoi affari   tomar el pulso (Med.) prendere il polso: el médico tomó el pulso al enfermo il medico prese il polso al malato; (fig.) saggiare, sondare, tastare il polso: tomarle el pulso a la situación saggiare la situazione, tastare il polso della situazione.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.