The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

lease / leasehold

6 giugno 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: lease / leasehold

Sezione Inglese-ItalianoTavole di flessione: lease, n.
lease (1) /li:s/
n.1 (leg.) «lease» (istituto ignoto all'ordinamento ital.); (cessione di) proprietà superficiaria; (pressappoco) concessione in uso; (contratto di) affitto, locazione, affittanza: We bought our house on a 99-year lease, abbiamo comprato la casa con un «leasing» di 99 anni; to take a two-year lease on a flat, prendere «in affitto» un appartamento per due anni2 (leg.) immobile dato in «lease»3 (fin.) = financial leasing  financial4 (arc.) durata; termine
lease at will, locazione a tempo indeterminato □ lease for life, locazione a vita □ lease for a term of years, locazione per un certo numero di anni □ lease-purchase agreement, contratto di leasing con riscatto □ (fig.) a new lease of life (USA: on life), nuove aperture (o prospettive) di vita; nuovi orizzonti (fig.).

Sezione Inglese-ItalianoTavole di flessione: lease, n.
lease (2) /li:s/
n. [UC][U][C] (ind. tess.)1 punto d'incrocio; invergatura (dei fili dell'ordito)2 liccio; maglia
lease-bar, bacchetta d'invergatura.

Sezione Inglese-ItalianoTavole di flessione: leasehold, n.
leasehold /ˈli:shəʊld/ (leg.)
A n. [UC][U][C]1 (leg.) (diritto di) possesso immobiliare in base a un  «lease» ( lease (1), def. 1)2 (leg. USA) possesso di beni mobili (macchinari, ecc.) in locazione-vendita3 (leg.; per approssimazione) affittanza, conduzione, locazione
B a.(di un immobile) posseduto in base a un  «lease» ( lease (1), def. 1); di cui si ha la proprietà superficiaria
C avv.in proprietà superficiaria: to buy a house leasehold, acquistare la proprietà superficiaria di una casa (a vita o per un certo numero di anni; cosa alquanto comune in GB nelle città grandi, come Londra, o nei centri storici)
(leg.) leasehold estate, immobile la cui titolarità si basa su un «lease».

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.