The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

council

5 maggio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: council


council /ˈkaʊnsl/
n.1 consiglio (adunanza di persone): city council, consiglio comunale (di città); county council, consiglio di contea; (in GB) district council, consiglio distrettuale; (mil.) council of war, consiglio di guerra; family council, consiglio di famiglia; to be in council, essere impegnato in una riunione di consiglio2 (relig.) concilio (ecclesiastico): diocesan council, concilio diocesano; ecumenical council, concilio ecumenico3 (GB, per estens.) comune: city council, comune; amministrazione municipale NOTA D'USO: commune
council board (o table), tavolo del consiglio; (fig.) i membri in riunione consiliare □ council chamber, camera di consiglio □ council estate, quartiere di case popolari del comune □ (GB) council flat, appartamento in una casa popolare del comune □ (GB) council house, casa popolare del comune NOTE DI CULTURA: council house: è un'abitazione fornita in locazione agevolata dal comune; dal 1980, si può riscattare dopo due anni di affitto council housing, edilizia popolare □ the Council of Europe, il Consiglio d'Europa □ (in GB) the council of ministers, il consiglio dei ministri □ (in GB) Council of State, Consiglio di Stato □ (fisc., in GB) council tax, imposta locale basata sul valore locativo degli immobili e sul numero degli occupanti la casa (sostituì la «poll tax» nel 1993; cfr. ital. «ICI»).
NOTA D'USO

council o counsel?Queste due parole vengono a volte confuse perché si pronunciano allo stesso modo. Council indica un corpo elettivo o un comitato esecutivo che ha autorità su una città, un gruppo di persone, ecc.: the County Council, il Consiglio della Contea; the Council for National Academic Awards, il Consiglio per i Premi accademici nazionali. Il sostantivo counsel significa “parere, consulenza” e si usa spesso in espressioni come to take counsel o to hold counsel: The ministers took counsel with their advisers, i ministri chiesero un parere ai loro consulenti. Nel linguaggio legale, counsel è sinonimo di barrister, avvocato patrocinante: defending counsel, avvocato della difesa. Il membro di un consiglio si indica con il sostantivo councillor. Per indicare, invece, un “consulente” nel senso di colui che dà pareri e consigli (soprattutto di tipo personale o sentimentale) si usa la parola counsellor, per esempio a marriage counsellor, un consulente matrimoniale; in ambito professionale, però, si preferisce usare la parola adviser o advisor: a financial adviser, un consulente finanziario.
NOTA D'USO

the council is o the council are?I sostantivi come council sono chiamati collettivi perché indicano un gruppo di persone. In inglese possono essere seguiti dal verbo al singolare o al plurale, a seconda del contesto e di ciò che vuole esprimere chi parla. In generale, se si pensa al sostantivo in modo impersonale, si sceglie il singolare: The council is responsible for social services, il comune è responsabile dei servizi sociali. Se invece si pensa alle singole persone che fanno cose diverse all'interno del gruppo, si sceglie il plurale: The council, who were much criticised last year, have outsourced refuse collection, il comune, che l'anno scorso è stato molto criticato, ha dato in appalto la raccolta dei rifiuti. Si noti che quando il verbo è al singolare, un'eventuale proposizione relativa sarà introdotta da which o that, mentre se il verbo è al plurale, poiché si pensa alle persone, si ricorre a who.
Esercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.