The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

bath

21 luglio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: bath


bath /bɑ:ɵ/
n.1 vasca da bagno; acqua del bagno: to run a bath, far scendere l'acqua per il bagno; riempire la vasca da bagno; Your bath is ready, il bagno è pronto2 bagno (per igiene): to take (o to have) a bath, fare un bagno; to give sb. a bath, fare il bagno a q. NOTA D'USO: fare il bagno3 (stanza da) bagno4 (al pl.) bagni pubblici; terme5 (GB) piscina coperta6 (chim., tecn.) bagno: dye bath, bagno di colore
bath attendant, bagnino □ (GB) bath cubes, sali da bagno a cubetti □ bath foam, Bagnoschiuma®bath heater, scaldabagno □ bath mat, stuoia da bagno; scendibagno □ bath salts, sali da bagno □ bath scale, pesapersone □ bath sponge, spugna da bagno □ bath towel, telo da bagno □ (slang USA) to take a bath, subire una grossa perdita finanziaria; (Borsa) scottarsi le dita, rimetterci le penne (fam.).
NOTA D'USO

bath o bathe?A bath è la vasca in cui si fa il bagno, di conseguenza to bath someone o to give someone a bath, significa “fare il bagno a qualcuno”. Bathe invece si riferisce al bagno al mare, in piscina o in un fiume; come verbo significa “fare il bagno” nel senso di nuotare, ma anche “immergere, immergersi”: to bathe in the sea, fare il bagno nel mare; to bathe a wound with water, lavare una ferita. In inglese americano to bathe può anche essere sinonimo di to bath, nel senso di “fare il bagno a qualcuno”.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.