La parola del giorno è: scrutinio / scrutinare / scrutare
scrutìnio // o †scruttìno
[vc. dotta, dal lat. tardo scrutĭniu(m) ‘investigazione, esame’, da scrutināre ☼ 1337]
s. m. (pl. -i o raro -ii)
1 (raro) Esame accurato.
2 Spoglio dei voti in una votazione | Scrutinio segreto, in cui non è resa palese l’identità dei votanti | Scrutinio uninominale, sistema elettorale in cui si vota per un solo candidato | Scrutinio di lista, sistema elettorale in cui si vota una lista di candidati.
3 Operazione mediante la quale un’apposita commissione di insegnanti valuta il profitto degli alunni di una classe alla fine di un trimestre, quadrimestre o di un intero anno scolastico.
scrutinàre // o †scruttinàre
[dal lat. tardo scrutināre ‘esaminare’, iter. di scrutāre ‘frugare’ ☼ 1355]
v. tr.
1 (raro) Indagare, investigare a fondo: scrutinando sé medesimo e i suoi prossimi (G. D’ANNUNZIO).
2 Procedere allo spoglio delle schede di una votazione.
3 Decidere sui voti da assegnare agli alunni.
scrutàre //
[dal lat. tardo scrutāre, variante del classico scrutāri ‘rovistare’, da scrūta ‘stracci’, di etim. incerta ☼ sec. XIV]
v. tr.
1 Guardare con intensità e attenzione per vedere, trovare ciò che non è visibile a un’indagine affrettata: scrutare l’orizzonte; scrutare in volto qlcu. | (lett.) Esaminare, cercare di capire: scrutare le intenzioni di qlcu., la causa di qlco.
2 (raro) Scrutinare.
SFUMATURE
scrutare – esplorare – frugare
Scrutare è guardare con intensità e attenzione per trovare, scoprire ciò che non è immediatamente visibile. Nel suo primo significato esplorare indica il percorrere un territorio ignoto per conoscerlo e descriverlo; in uso estensivo ha significato molto vicino a scrutare, a cui aggiunge tuttavia l’idea che l’indagine debba tradursi nella scoperta di cose non prima conosciute. Con frugare la ricerca non avviene con la vista ma con le mani, rovistando.