generalizzare
prendere (o registrare, o acquisire) i dati anagrafici (o personali).
Oggetto: Indagine di mercato propedeutica all’espletamento della procedura negoziata (art. 122 c. 7 D.Lgs. 163/2006) per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento alle norme del Museo vivente dell’Arte tessile (POR-FESR 2007-2013: asse IV, obiettivo specifico 4.2, obiettivo operativo 4.2.3.a – Bando “Sistema Museale” 2010). CUP: D26D11000030001.
ISTANZA DI PARTECIPAZIONE – DICHIARAZIONE UNICA AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000
MANIFESTA
l’interesse della Ditta sopra generalizzata a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori in oggetto, e a tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i. consapevole delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del medesimo D.P.R. 445/2000 e s.m.i., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, sotto al propria personale responsabilità,
DICHIARA
• che la Ditta sopra generalizzata possiede i requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
***
Gentile direttore,
nel testo “La nuova normativa sugli istituti di vigilanza, di investigazione privata e sulle guardie giurate” (di CALVO-MAZZA-MOSCA-MIGLIORELLI, Cacucci Ed.), a pag. 114 si specifica che nella redazione del verbale, se sono intervenute altre persone nell’episodio riportato sul verbale, occorre generalizzare queste ultime riferendo sulle dichiarazioni spontanee rese; inoltre il testo conclude che è facoltà (non dovere) di redigere gli stessi.
Come si concilia quanto sopra con l’art. 362 c.p. (omessa denuncia da parte di un incaricato di pubblico servizio), che obbliga invece di denunciare un reato del quale abbia avuto notizia nell’esercizio o a causa del suo servizio? La guardia giurata può procedere a generalizzare, come prevede il punto precedente?
La ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
G.A. Piacenza
[…]
Innanzitutto occorre precisare, anche se nel suo caso certamente non ve ne è bisogno, che con il termine “generalizzazione” si deve intendere l’acquisire le generalità della persona che rende le spontanee informazioni. In tal senso risulta indispensabile chiarire che, non essendo la GPG un Pubblico Ufficiale, il soggetto che rende le spontanee informazioni può rifiutarsi di essere “generalizzato”, cioè di dare indicazioni sulla propria identità personale. Infatti l’art. 651 c.p. prevede che “Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a duecentosei euro”.
Da ciò ne consegue che non vi è un obbligo giuridico imposto al cittadino di dare le indicazioni sulla propria identità all’incaricato di pubblico servizio, ovvero alla GPG, per cui si potrà generalizzare il soggetto soltanto se lo stesso si renderà disponibile a farlo.
fonte: clicca qui
Sono due documenti, fra gli innumerevoli che si potrebbero citare – il primo è un modulo messo a disposizione dal comune sardo di Morgongiori, in provincia di Oristano –, nei quali compaiono i termini generalizzare, generalizzato, generalizzazione. Le generalità, al confronto, sono uno scherzo. La guardia giurata “può procedere a generalizzare”? Meglio di no, meglio che prenda le generalità, o acquisisca i dati anagrafici, o i dati personali, dell’interessato; il consulente legale (Roberto Gobbi) che risponde per il direttore ha almeno l’accortezza di virgolettare generalizzazione e generalizzato (non, però, generalizzare). E la ditta “sopra generalizzata”? Meglio “sopra registrata” o “sopra identificata”.
Generalizzare (1), generalizzato (2), generalizzazione (3)? Dilli così: 1) prendere (o registrare, o acquisire) i dati anagrafici (o personali); 2) registrato (o identificato); 3) acquisizione (o registrazione) dei dati anagrafici (o personali).
In un tweet: Il burocratese e il giuridichese amano generalizzare? #dillopiufacile: prendere (o registrare, o acquisire) i dati anagrafici (o personali).